Consulenza clinica/

Individuale e familiare

laurea presso l'università degli studi di Padova, scuola di specializzazione Mara Selvini di Milano www.scuolamaraselvini.it, per cui ho anche scritto e curato la regia del cortometraggio "Come me".

 

ho una lunga esperienza clinica, ricevo pazienti sia per consultazioni psicologiche individuali sia per consultazioni familiari, con un approccio sistemico-familiare e particolare attenzione anche agli aspetti dell'attaccamento e alle teorie cognitiviste.

i nostri tratti di personalità, al di là di differenze individuali in parte dovute a fattori ereditari, si sviluppano nel contesto familiare e sociale: da lì occorre partire per comprendere le dinamiche dei comportamenti, la loro origine evolutiva e i margini possibili di cambiamento nelle fasi di difficoltà e di disagio.

i motivi per i quali si può scegliere di chiedere un aiuto psicologico sono molti: difficoltà nelle relazioni personali, momenti esistenziali di passaggio, flessioni dell'umore, stati ansiosi, preoccupazione per i figli bambini o adolescenti.

durante i primi due colloqui, anamnestici e di inquadramento della situazione, vengono spiegate le modalità di intervento e di possibile percorso di lavoro.